4. Da Tazi a Levriero Afghano... da amico cacciatore ad animale domestico dal mantello di seta

Traduzione amatoriale per le ricerche

Fonti: Kate Clark di AAN (Afghanistan Analysts Network)

copertina, Tazis pronti a cacciare nella zona di Nawar, nel distretto di Andar, Ghazni. Foto: Qari Amanullah


Kate Clark è una giornalista (fonte Wikipedia). È stata di stanza a Kabul, Afghanistan, nel 1999 come corrispondente estera. Il 14 marzo 2001, i Talebani l’hanno espulsa. All'epoca, era l'unica giornalista occidentale con sede a tempo pieno in Afghanistan. La sua espulsione è stata vista come una reazione ai suoi rapporti sulla distruzione da parte dei Talebani delle famose statue buddiste di Bamiyan. Il Comitato per la protezione dei giornalisti ha condannato l'espulsione della Clark da parte dei Talebani, affermando che, non esistendo una stampa nazionale indipendente in Afghanistan, molti Afghani si sono affidati alle trasmissioni a onde corte della BBC trasmesse a Dari e Pashto. La Clark ha continuato a riferire sull'Afghanistan, da fuori dei suoi confini, ed è tornata a Kabul il 15 novembre 2001, dopo il ritiro dei Talebani. Nel settembre 2002, la Clark riuscì a intervistare Wakil Muttawakil, l'ex ministro degli Esteri talebano, il quale le disse di aver sentito per la prima volta le voci che Al-Qaeda stava pianificando un grande attacco a sorpresa negli Stati Uniti continentali, e di aver immediatamente preso provvedimenti per avvertire il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti. La Clark lo descrisse come un "enorme fallimento dell'intelligence". Nel maggio 2010, ha lasciato la BBC e si è unita al gruppo di ricerca Afghanistan Analysts Network.

Da Tazi a Levriero Afghano... da amico cacciatore ad animale domestico dal mantello di seta

L'inverno è il periodo in cui i cacciatori Afghani salgono sulle montagne innevate con i loro cani, conosciuti come Tazis. Sono creature snelle e aggraziate che usano la velocità e la vista acuta per catturare le loro prede. Per il mondo esterno, sono diventati noti come il "Levriero Afghano" dopo che un secolo fa gli ufficiali dell'esercito coloniale britannico hanno esportato singoli soggetti a Londra. Furono immediatamente popolari; uno dei primi cani, Zardin, fu portato a Buckingham Palace per la visita della regina e, dopo la sua morte, fu imbalsamato e messo in mostra al British Museum. Da allora il Levriero Afghano è stato allevato per il suo lungo mantello, che è curato tanto da sembrare seta. Kate Clark di AAN (Afghanistan Analysts Network), considera il posto del Tazi sia come cacciatore in Afghanistan, come animale domestico dal pelo spendente in Gran Bretagna, e per il suo aspetto nell'arte, nella poesia e nella genetica moderna, con interviste in Afghanistan di Sayed Asadullah Sadat e Fazl Muzhary.

Tipo di montagna

Tipo di pianura

Il Tazi, Zardin, portato dall'Afghanistan ed esposto a Londra nel 1907, fece scalpore a livello nazionale.

Il Tazi è più veloce, di gran lunga, degli altri cani e, a differenza degli altri cani, non ingrassa mai. Quando siamo a caccia, i conigli ci sentono camminare. Ma il Tazi capisce la situazione e corre avanti e, essendo così magro, non fa rumore, nemmeno sulla neve.

Qari Amanullah, distretto di Andar di Ghazni:

A Zurmat, la maggior parte dei Tazis ha un corpo lungo e una testa stretta e allungata. Il naso è nero. Gli occhi sono scuri e a mandorla. Il collo è lungo e forte e le gambe sono lunghe e diritte; le zampe posteriori sono più grandi e coperte di peli. Il Tazi ha i peli lunghi e setosi. È un cane spettacolare, non sempre socievole, ma dolce, amabile e leale.

Momin Khodayar, distretto Zurmat di Paktia: 

Il Levriero Afghano è un aristocratico, il suo aspetto è dignitoso e distaccato, senza alcuna traccia di rozzezza o grossolanità. Ha la fronte dritta, la testa orgogliosamente portata, gli occhi che guardano in lontananza come in ricordo di epoche passate. Le caratteristiche eclatanti della razza - espressione esotica, o "orientale", (Il Club non dà alcuna definizione di "espressione orientale", ma l'Afghan Hound Association del Regno Unito definisce "l'espressione orientale è... tipica della razza" come un cane che guarda "verso e attraverso uno", nel senso di penetrare la persona con lo sguardo) lungo ciuffo setoso, particolare disegno del mantello, ossa dell'anca molto prominenti, piedi grandi, e l'impressione di una curva un po' esagerata del ginocchio (Il ginocchio è un'articolazione delle gambe di cavalli, cani e vari altri animali, equivalente al ginocchio negli esseri umani) a causa del pelo abbondante che ricopre il posteriore - spicca chiaramente, dando al Levriero Afghano l'aspetto di quello che è, un re dei cani, che ha tenuto fede alla tradizione nel corso dei secoli.

Video: A journey with the Afghan Hounds

Una volta c'erano molti cani in questa zona. In ogni casa dovrebbero esserci da 1 a 4 cani, ma attualmente, a parte noi, nessun altro li possiede. A Mazar in alcune abitazioni ci potrebbero essere dei cani, ma a parte noi nessuno li possiede. Ora l’impegno è più nell'agricoltura. Non c’è il tempo o le conoscenze per tenerli. Ma noi siamo interessati a tenere i cani e li teniamo bene. Questa è un'abilità e una passione che abbiamo ereditato dai nostri antenati. È la cosa che amiamo fare nella vita, anche altre persone sono interessate a loro ma non sono in grado di tenerli come noi. Come ti ho detto prima, il pelo e la pelle del Levriero sono molto sottili. Ha il muso sottile e il collo lungo. Ne portiamo 4-5 nel deserto per confrontarli. Li lasciamo liberi ogni volta che incontriamo un coniglio o una volpe. In quel momento possiamo fare una distinzione tra loro. Quelli che vanno avanti per catturare la preda sono selezionati per l'allevamento. Non tutti. Durante la caccia camminiamo per molti chilometri. Camminiamo tutto il giorno attraverso le colline, forse 10-20 km di distanza. Se iniziamo a camminare al mattino, continuiamo a muoverci in quella zona fino a mezzogiorno. Possiamo coprire una zona fino a mezzogiorno e poi per tutto il pomeriggio fino a sera, torniamo a casa. Dopo aver camminato dalla mattina a mezzogiorno, ci sediamo da qualche parte per riposare. Ognuno di noi ha una bottiglia d'acqua e mangiamo un po'. Conserviamo un po' d'acqua per il resto della giornata e forse ci fermiamo ancora una volta da qualche parte prima di tornare a casa. Dopo aver mangiato ci muoviamo di nuovo. Arriviamo a casa la sera o la notte. Quando la volpe ha il destino di scappare, anche se i Tazis avessero le ali non potrebbero prenderla. Nell'ultimo posto dove siamo stati, 10 Tazis hanno inseguito una volpe, ma è scappata in un buco. È un essere vivente. La morte non ha tempo e periodo. Come me e te, se la nostra vita non è finita vivremo per 80 anni, 70 anni, 100 anni.... 120 anni, alcuni vivono anche per 130 anni... Il periodo della vita non è specificato. Si dice che "se qualcosa è destinato a te, anche se è sotto due montagne, lo riceverai". Era nel mio destino e ho bevuto l'acqua. E si dice anche: "Se qualcosa non è destinato a te, non lo riceverai, anche se è tra le tue labbra". Se il tuo tempo è finito, non saresti in grado di prendere nemmeno un sorso d'acqua.


I Tazis, come tutti i cani, sono discendenti dei lupi che sono addomesticati quando vivono vicino e assieme gli umani. Singolarmente, fra gli animali, i cani sono stati addomesticati prima che venisse praticata l'agricoltura stativa - diverse migliaia di anni prima - probabilmente, come ha descritto l'archeologo genetico Greger Larson: "i lupi liberi attratti dai rifiuti generati dai campi umani molto probabilmente seguivano una via che invitava all'addomesticamento che non era né consapevole né diretta". (Larson, Greger et al. “Rethinking dog domestication by integrating genetics, archeology, and biogeography.” -“Riconsiderare l'addomesticamento dei cani integrando la genetica, l'archeologia e la biogeografia”- Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America vol. 109,23 (2012): 8878-83.)

Nel corso dei millenni, gli esseri umani hanno allevato cani in modo selettivo per renderli adatti a diverse attività. Il risultato è stato che i cani si sono specializzati nella guardia, nell'allevamento, nel recupero, nella caccia - utilizzando la vista, l'udito o l'olfatto, per catturare diverse prede e in diversi paesaggi - e per la compagnia. Anche gli esseri umani sono stati allevati per selezionare diversi tipi di comportamento, come l'aggressività, l'iper-amicizia e l'audacia. Questa selezione artificiale ha reso il cane il mammifero più variabile della terra, con enormi differenze di colore e tipo di mantello, forma della coda, cranio e corpo, e dimensioni - da un piccolo barboncino che pesa meno di un chilo a un mastino di 90 chilogrammi.

Tra questa varietà di cani ci sono i Levrieri, e il Tazi è uno di loro. Allevato per cacciare, affidandosi alla vista acuta, piuttosto che all'odore o al rumore per trovare la preda, il Tazi è tipico di questo gruppo di cani - snello, dal petto profondo e dalle zampe lunghe, intelligente e veloce nell'inseguimento.

Tazis pronti a cacciare nella zona di Nawar, nel distretto di Andar, Ghazni. Foto: Qari Amanullah


Il Tazi, un cacciatore molto apprezzato 

In Afghanistan, la caccia con i Tazis è uno svago invernale molto popolare in tante zone del Paese. Un proprietario, Qari Amanullah, che vive nella zona del Nawar, nel distretto di Andar, nella provincia di Ghazni, al confine con la Paktika, e ha due cani, ha descritto il Tazi come veloce, pulito e intelligente.

Nella nostra zona che è montuosa, un coniglio che sa di essere visto, cercherà sempre di raggiungere la parte più alta della montagna; le sue zampe posteriori più grandi gli permettono di correre in salita molto velocemente. Ma il Tazi che ha esperienza di caccia conosce le vie di fuga del coniglio e correrà verso la cima della montagna per bloccarne la strada. Una volta che la via è bloccata, allora il coniglio cercherà di tornare giù, ma le sue zampe anteriori piccole gli impediscono di correre veloce in discesa e viene catturato facilmente.

Sono cani intelligenti e obbedienti, disse Amanullah. Per esempio, una volta che il Tazi ha acquisito familiarità con i viaggi in auto per cacciare, quando vede il suo padrone che si prepara a cacciare, salta immediatamente nel retro del veicolo. "Il Tazi sta in piedi con calma", ha detto Amanullah, "e non farà alcun rumore o disastro". Inoltre, farà sempre sapere al conducente se ha bisogno di uscire per i bisogni e, prima di risalire, "Il Tazi si pulisce i piedi e poi rientra nel veicolo". Ha descritto la fedeltà del Tazi, raccontando di quando gli è stato rubato uno dei suoi cani. Sentendo il rumore della sua moto, un giorno, disse, il cane, cominciò ad abbaiare follemente dall'interno della casa del ladro:

Ho sentito l'abbaiare del mio Tazi e ho bussato molto forte al cancello. Il proprietario è uscito arrabbiatissimo per il disturbo, ma quando ha aperto il cancello, il Tazi si è subito precipitato verso di me e ha iniziato a rimbalzare davanti a me. Vedete com'è intelligente e leale il Tazi!

Un altro cacciatore, Gul Ahmad del distretto di Qarabagh di Ghazni, che ora ha circa 40 anni, ha detto di aver cacciato da quando "si è fatto crescere i baffi", insieme a suo zio Farid, che ha 70 anni. Nel suo distretto, ogni villaggio ha dai tre ai cinque cacciatori che possiedono dei Tazis. Ha spiegato sia perché la caccia è uno sport invernale, sia perché è popolare tra i contadini locali di Hazarajat, dove i due uomini vanno a caccia:

A febbraio i conigli partoriscono e la gente smette di cacciare fino a ottobre, quando i piccoli diventano conigli adulti... Gli Hazaras sono davvero stufi di questi conigli. Mordono la corteccia dei giovani alberi che stanno crescendo - mandorli e albicocchi - distruggendoli, così la gente è contenta quando veniamo a cacciare i conigli.

Quando gli è stato chiesto se hanno mai cacciato le volpi, ha risposto: "Per quale motivo dovremmo cacciare le volpi?". Le pellicce di volpe si vendevano tempo fa, disse, ma ora non più, mentre i conigli sono cacciati per il cibo. Anche così, diceva, l'obiettivo principale è comunque il divertimento, diceva, non gli affari.

Un altro cacciatore, Momin Khodayar di Zurmat, nella vicina provincia di Paktia, ha riferito che ora si caccia meno che in passato. In parte, ciò è dovuto al fatto che in questi giorni c'è meno neve sulle montagne - la neve rende le prede più visibili e spinge gli animali a scendere su un terreno più basso e meno ripido, il che aiuta un cane da caccia dandogli una linea di vista più lunga. Momin ha anche detto che il declino della caccia è dovuto al fatto che la guerra ha lasciato la gente esausta e ansiosa: "La gente ha il cuore spezzato [dalla guerra]", ha detto, "ma cerca ancora di mantenere le proprie tradizioni". Soprattutto i giovani, diceva, si riunivano ancora con gli amici per andare a caccia di conigli o di qualsiasi altro animale che vedevano. Gli ha fatto eco Gul Ahmad di Qarabagh, dicendo che lo scopo non era proprio la caccia, ma uscire e godersi le giornate d'inverno quando erano liberi dai lavori agricoli. La caccia, ha detto, attira non solo gli abitanti del villaggio, ma anche le persone che escono dalla città:

Tutti quelli che vanno a caccia raccolgono quello che hanno ucciso. Lo danno a una persona da portare a casa per cucinarlo dopo di che tutti gli altri vanno a casa sua e rimangono per mangiare e raccontare storie.

Amanullah ha detto che il Tazi opportunamente addestrato atterra una volpe o un coniglio e lo trattiene fino all'arrivo del cacciatore: "Questo permette al proprietario di macellare l'animale, il che rende la carne halal per gli esseri umani." Anche se il cane mordesse il coniglio, aggiunge Gul Ahmad, la carne è comunque halal: "I mullah dicono che, ogni volta che si vuole liberare il Tazi dopo un coniglio si dovrebbe dire 'Allah-u Akbar', il che significa che, anche se il Tazi morde il coniglio, o addirittura lo uccide, la carne sarà comunque halal. Questo è cosa certa in quanto è stato menzionato anche dal cacciatore Zurmati che ha citato un verso coranico (Ti chiedono: cosa è reso lecito per loro? Dite: "Che cosa è buono e lecito. Anche ciò che viene catturato dai vostri animali da caccia e dai rapaci che avete addestrato secondo le istruzioni di Dio. Mangia dunque quello che ti catturano, ma menzionaci sopra il Nome di Dio". E ricordatevi di Dio. Sicuramente Dio è veloce a fare i conti. Al-Ma'idah (5:4)) Egli disse anche che danno ai cani qualsiasi carne di un animale vietato al consumo umano - oppure i cacciatori possono utilizzarla per un'altra funzione:

I cacciatori gettano la carne haram (Halal: Halal è un termine arabo che sta a significare “lecito” o “permesso”. In riferimento al cibo, è lo standard dietetico, come prescritto nel Corano -il Libro Sacro dei musulmani-. Haram: L’opposto di halal è haram, che significa illecito o proibito) nell’area di proprietà di un amico e poi quell'amico deve preparare del cibo halal e invitare tutti gli amici a cena. Ma se scopre la persona che ha lanciato la carne haram, lo picchia e sarà lui che deve organizzare la festa.

Un Tazi ben addestrato, hanno detto i cacciatori, inoltre - a differenza di altri cani - non annuserà o ruberà mai il cibo se è vicino a loro. Insieme ai cani addestrati e tenuti per la pastorizia o la guardia, il Tazi non è considerato impuro. Momin Khodayar da Zurmat ha nuovamente citato il Corano e un racconto di un gruppo di giovani perseguitati per la loro fede e consigliati da Dio di rifugiarsi in una grotta, sorvegliati dal loro cane che giaceva di fianco all'ingresso (Al-Kahf 18:18).


Tazi in Zurmat: Photo: Shafiullah Sabiri

L'addestramento di un Tazi è un'impresa seria e inizia quando il cane è ancora un cucciolo. Secondo Gul Ahmad ci vogliono circa due anni e un grande impegno, ma se l'addestramento non viene eseguito "Il Tazi si comporterà come un cane randagio, mangiando immediatamente il coniglio che sta cacciando". I Tazis sono ben accuditi, come ha descritto Momin Khodayar:

Al momento della caccia, i cacciatori danno ogni mattina da tre a cinque uova di gallina ai loro Tazis in modo che siano in buone condizioni per la caccia invernale. Tengono i Tazis in casa in un luogo caldo, dormendo vicino al focolare di casa... I cacciatori hanno addestrato il Tazi in modo che esca e rientri quando ne ha bisogno.

L'affetto dei cacciatori per il loro Tazis è evidente, così come il loro vivo apprezzamento per le diverse varietà. Amanullah, per esempio, conserva il ceppo Bakhmali (velluto) a pelo più lungo, adatto alla sua zona montuosa del Ghazni: "Più i mantelli dei Tazis sono lunghi", ha detto, "più sono sani, perché a Wardak, Nawar, Bamyan e altre zone fredde, sono in grado di correre e vivere più a lungo". I Tazis che hanno meno pelo non possono vivere a lungo nelle zone fredde e moriranno giovani. Momin Khodayar ha chiamato la varietà a pelo lungo Tiger Tazi (Tigre Tazi). Ha anche parlato delle variazioni di colore del mantello - bianco, dorato, rosso, grigio o nero - e ha individuato una varietà particolarmente vivace conosciuta come Irish Tazi (Tazi Irlandese).

Il suo mantello è rosso con macchie bianche con una linea a volte stretta lungo il centro del cranio. ( N.B. nel video sopra "A journey with the Afghan Hounds" si vede chiaramente uno di questi Tazi chiamato appunto Irish Tazi) Il mantello è liscio, lucido e bello, più lungo sul petto, sulle orecchie, sulla coda e sulle zampe posteriori e corto sulla testa e sulle zampe anteriori. Ha una testa lunga e slanciata, ha detto, che è almeno il doppio della distanza tra le orecchie.

Gli Irish Tazis (Tazi irlandesi) cacciano gli uccelli, ma i Tazis in generale possono essere usati per cacciare conigli, capre selvatiche, sciacalli e volpi. In Afghanistan, invece, è il Tazi che può cacciare i cervi che è più prestigioso, come si dice:

Il muso dei Tazis che hanno ucciso i cervi, è nero.

In altre parole, un cane coraggioso e abile, capace di cacciare anche il cervo veloce e sfuggente, si riconosce dal sangue sul muso. Questo detto è usato per descrivere persone coraggiose in grado di svolgere compiti difficili.

Nessuno dei nostri intervistati ha parlato di caccia al cervo, ma forse questo è dovuto alla mancanza di cervi in Afghanistan al giorno d'oggi, non alla mancanza di abilità nei loro Tazis. [*]

[*]  I cervi hanno subito un drastico declino in Afghanistan a causa della perdita di habitat dovuta alla deforestazione e al pascolo eccessivo del bestiame, alla conversione dei terreni in agricoltura, alla caccia e ai conflitti. Il cervo bactriano era temuto estinto nella regione, ma è stato avvistato nel 2016. Il cervo muschiato del Kashmir, minacciato di estinzione, è stato avvistato nel 2014. 

Si credeva che il cervo bactriano si fosse estinto, in quanto non avvistato per quasi 45 anni. Per più di 40 anni la gente ha creduto che l'inafferrabile cervo bactriano si fosse estinto in Afghanistan, non è difficile pensarlo se si considera il conflitto in tutto il Paese in quel periodo. Il cervo bactriano, chiamato anche Bukhara, è una sottospecie rara di cervo, originaria dell'Asia centrale. Si trovano tipicamente in habitat ripariale - aree in cui crescono alberi, arbusti ed erbe lungo le rive dei fiumi.

Il cervo era quasi temuto perso negli anni Settanta, quando i ricercatori affermarono che ne restavano solo 120 in una piccola zona dell'Afghanistan nordorientale, nella provincia di Takhar, al confine con il Tagikistan. Si ritiene che alcuni dei cervi bactriani, di cui non si conosce l'esatta cifra, siano emigrati in Tagikistan durante la guerra, permettendo loro di sfuggire al fuoco incrociato in Afghanistan in quel periodo. Il cervo bactriano è anche originario delle zone circostanti del Kazakistan, del Tagikistan, del Turkmenistan e dell'Uzbekistan. (fonte BBC News 2016)

Rare specie di cervi riscoperte in Afghanistan dopo essere sopravvissute a due grandi guerre 

I ricercatori hanno avvistato il raro cervo bactriano (Cervus elaphus bactrianus) allo stato brado in Afghanistan per la prima volta in oltre 40 anni. Fino ad ora, gli scienziati avevano temuto che la specie già in via di estinzione, si fosse realmente estinta nella regione, dopo due grandi guerre e anni di conflitti civili. (Fonte sciencealert 2016)


Il Tazi nell'arte e nella poesia

Il Tazi o sag-e Tazi - il cane Tazi, dove "Tazi" in persiano antico è un sinonimo di Arabo, forse un cenno alle sue origini comuni con il Saluki, un altro Levriero originario della Mezzaluna Fertile? - è presente occasionalmente in poesia. Ad esempio, in “The Conference of the Birds”/Mantiq al-Tair di Fariduddin Attar (1145-1220 CE):

خسروی می رفت در رشت شکار

گفت ای سگبان سگ تازی بیار

بود خسرو را سگی آموخته

جلدش از اکسون و اطلس دوخته

از گهر طوقی مرصع ساخته

فخر را در گردنش انداخته

از زرش خلخال و دست ابرنجنش

رشته ابریشمین در گردنش

شاه آن سگ را سگ بخرد گرفت

رشته آن سگ به دست خود گرفت

Un re stava andando a caccia 

Ha detto al custode dei cani! Porta il Levriero! 

Il re aveva un cane addestrato 

Coperto da un elegante abito nero 

Un collare punteggiato di gemme 

Era l'orgoglio intorno al suo collo 

Cavigliere d'oro e di bronzo adornavano le sue gambe 

Un filo di seta intorno al collo 

Considerato dal re come intelligente  

Il re teneva il guinzaglio in mano

Purtroppo il cane viene distratto da un osso e si tira su bruscamente. Il re è così furioso che lascia andare il " rude bruto nel mondo", un destino, afferma il poeta, peggiore che ingoiare cento aghi. Il cane si allontana, lasciato andare ancora addobbato con tutte le sue gemme, così che, quando tornerà in sé, si ricorderà di come una volta aveva un re per padrone e se ne pentirà. Per il poeta, la storia è un monito a chi ha trovato la vera amicizia a non perderla per negligenza, ma a gettarsi completamente sulla via del vero amore.

I cani che sembrano Tazis o Salukis possono essere visti anche nell'arte in tutta la regione. Vedi, ad esempio, questa rappresentazione di un cacciatore e del suo cane da Herat

del 1555 circa, lo strano disegno del 1799 di un Levriero  che accompagna una "Peri", una donna alata che cavalca un cavallo, tutte e tre le immagini composte costituite da leoni, pecore, serpenti e animali e persino una ragazza (sotto)

Disegno di una Peri a cavallo con Levriero in stile Mughal, 1799. Photo: © The Trustees of the British Museum 

Ma chi o cos’è una Peri? Le antiche Pairikās della religione persiana preislamica, che come il dàimon del mito greco abitavano un mondo intermedio tra quello umano e quello divino, diventano Pāri nella tradizione più tarda, le Peri, creature femminili simili alle ninfe, insieme benefiche e terribili, e, come i jinn arabi a cui spesso venivano associate, capaci a seconda di favorire o rovinare la sorte di chi vi si accompagnava. Nei poemi epici compaiono accanto a maghi, fattucchieri e streghe. Nei secoli la figura fu de-demonizzata, perdendo ogni prerogativa negativa e assumendo invece su di sé tratti esclusivamente positivi, la bellezza e la bontà, tanto da diventare un topos letterario nella poesia lirica. Nei componimenti erotici la Peri, come una fata, rappresenta l’ideale di bellezza a cui il poeta paragona il volto dell’amata o dell’amato. Paragone che la mistica raccoglierà per fare del volto dell’amato, quello dell’Amato, completando il viaggio e la fortuna della figura della Peri all’interno dei generi letterari.

e questo ritratto di un nobile con cane dell'inizio del XVII secolo, attribuibile, ha scritto Sotheby's quando il dipinto è stato venduto nel 2013, a un seguace del "noto artista Perso-Mughal-Deccani Farrukh Beg," forse Muhammad Ali " che era attivo alla corte Mughal". Eppure, ci sono raffigurazioni molto più antiche di cani che sembrano Tazis.

Un vaso dipinto a mano da Susa (foto sotto) in quello che oggi è l'Iran, mostra trampolieri stilizzati e sotto di loro, Levrieri che corrono. Ha circa seimila anni. Più precisamente, di tutte queste raffigurazioni si può dire che i cani sembrano Levrieri, che si assomigliano l'uno all'altro ovunque questa figura sia stata selettivamente riprodotta.

Grande vaso dipinto a mano di Susa 4200-3800 a.C., raffigurante dei Levrieri in corsa. Photo: © RMN, Musée du Louvre


Come il Tazi è diventato il Levriero Afghano

Alla fine, il Tazi è arrivato in Occidente, il suo arrivo in Gran Bretagna indissolubilmente legato all'impero e alla classe. Singoli cani furono portati in Europa, insieme ad altre varietà di cani da caccia, dagli ufficiali e dalle mogli degli ufficiali dell'esercito coloniale britannico provenienti dall'India, dall'Afghanistan e dalla Persia alla fine del XIX secolo. Nel corso di quel secolo in Gran Bretagna i cani, che prima erano animali da lavoro, divennero popolari come animali da compagnia e furono portati in casa. Questo fu anche il momento in cui i cani cominciarono ad essere classificati in base alla forma - al loro aspetto - piuttosto che a quello che facevano. Nel corso dei millenni, i cani allevati per diverse funzioni - pastore, cane da guardia, cane da grembo, cane da combattimento (con altri cani o tori o orsi), retriever, cacciatori di diverse prede e in diversi terreni e specializzati nella caccia a vista, nell'udito o nell'olfatto - avevano inevitabilmente prodotto una grande varietà di aspetti. Alla fine del XIX secolo in Gran Bretagna, la gente si affrettava a classificare i cani in base alla loro forma, a nominarli e a standardizzarli come "razze". La moda di avere cani come animali domestici, si è affermata e quindi è arrivata, dopo che gli animali da campagna sono stati banditi dalle strade delle città in quanto causa di problemi igienici. Per l'allora fiorente classe media:

... La seconda metà del 19° secolo è stata un'epoca in cui la popolazione di Londra è esplosa. La nuova classe media benestante divenne sempre più concentrata sulla creazione della casa come oasi di felicità domestica. Allo stesso tempo, i londinesi divennero sempre più "disormati" dal mondo naturale poiché molti animali (con la notevole eccezione dei cavalli) scomparvero dalla vista.

Con la crescita di Londra, furono imposte norme igieniche. Le mandrie di vacche da latte necessarie per rifornire la capitale di latte sono emigrate dal centro della città. I macelli e i mercati del bestiame sono stati spostati nei distretti periferici. Dalla metà del XIX secolo, pecore e bovini, maiali e oche non venivano più guidati per le strade del centro di Londra. Anche i carrelli per cani furono banditi.

Il cane da compagnia ha riempito un vuoto. I cani (o almeno alcuni cani "educati") sono stati invitati a entrare dal freddo del cortile sul retro, o del canile, per unirsi alla famiglia al focolare. Nello spazio intimo del mondo domestico, il cane era prezioso piuttosto che produttivo, persino infantile nella sua dipendenza dagli esseri umani che lo circondavano.

In seno alla famiglia, il cane ha guadagnato un nome, una narrazione personale e, alla fine della sua vita, un luogo di sepoltura. Come animali domestici, i cani venivano pianti dai loro proprietari, che li seppellivano in cimiteri per animali domestici dove i loro luoghi di riposo finale erano contrassegnati da lapidi. …. (tratto da cam.ac.uk – How the dog found a place in the family home – from the Victorian age to ours - Come il cane ha trovato posto nella casa di famiglia - dall'epoca vittoriana alla nostra)

La "domanda di cani di razza pura come compagni domestici" è aumentata vorticosamente, spinta dai timori della borghesia in espansione che possedere un cane senza pedigree avrebbe "compromesso il loro status sociale". Le mostre canine, con le competizioni "Best of Breed", divennero popolari e la prima organizzazione a decidere come doveva essere la morfologia di una razza e a registrarne le linee di sangue, fu fondata a Londra nel 1873 (il Kennel Club), insieme ai club che dovevano promuovere le diverse razze e registrarne i cani come "pura razza". (Pride and Pedigree: The Evolution of the Victorian Dog Fancy - Harriet Ritvo)

Fu in mezzo a questa tendenza senza precedenti "cani come animali domestici" che i Tazi arrivarono a Londra (Il generale maggiore Elphinstone, disastrosamente al comando della guarnigione di Kabul durante la prima incursione britannica in Afghanistan nel 1841, scrisse di avere due Tazis, un tipo di cane che chiamava "khundee" -forse “veloce” in persiano?-. Descrisse la razza come "eccellente" e disse che era stata allevata in gran numero soprattutto dalle tribù di pastori, "che sono molto appassionati per la caccia"). Il fatto che arrivassero i Tazi fu anche, ovviamente, reso possibile dalla Gran Bretagna che aveva un impero da cui poteva estrarre ricchezza e risorse, inclusi cani locali che erano molto apprezzati. Parte del contesto, inoltre, era la relazione spesso strana tra colonizzatori e animali, dove veniva spesso riconosciuto un maggior rispetto agli animali che alle persone soggette all'impero britannico - un fenomeno con echi nell'Afghanistan post-2001.

C'è una lunga tradizione, dai tempi della Compagnia delle Indie Orientali fino ad oggi, di britannici (e altri occidentali) che adottavano cani da caccia, cani da strada e altri animali, anche quando la pratica era offensiva per alcune popolazioni locali, sia perché gli animali erano considerati impuri, sia perché suggeriva una maggiore cura per gli animali rispetto agli esseri umani che vivevano in condizioni disagiate.

La critica della cura sentimentale profusa ai cani quando molte persone soffrivano la fame è stata fatta anche nella Gran Bretagna del XIX secolo. Vedi, per esempio: The Cambridge University Research News’ review of Howell’s book on the rise of the pet dog (vedi nota 5):  Il Times ha deriso il sentimentalismo che si manifestava nella messa a disposizione di una struttura per cani senza casa. Il giornale ha commentato che "si aspettava che la benevolenza umana avesse i suoi limiti, e che tali limiti fossero segnati da qualche parte all'interno delle regioni dell'umanità, per quanto riguarda la mera interferenza sentimentale". Perché non dovrebbe esserci una casa per i topi, si chiedeva con logica tormentata. 

Hamzić, Vanja (2015) "The (Un) Conscious Pariah: Canine and Gender Outcasts of the British Raj." Australian Feminist Law Journal , 40 (2). pp. 185-198. ….Questo articolo fornisce una breve analisi di questo cambiamento attraverso il prisma del controllo coloniale dei paria umani e canini nel Raj, che era irto di conflitti, dibattiti e crisi morali. Sin dai primi tempi coloniali, la parola "pariah" nella lingua inglese è arrivata a denotare qualsiasi persona o animale che è generalmente disprezzato o evitato. Deriva dal Paraiyar (sing. Paraiyan), un gruppo di casta bassa che si trova nella parte più meridionale del subcontinente indiano, che probabilmente deve il suo nome alla parola tamil per tamburo (parai). Per i padroni coloniali britannici, tuttavia, la parola "paria" era applicabile a tutte le caste indiane più basse, al sesso e agli emarginati umani in generale e, curiosamente forse, ai cani di strada dell'India. La complessità intrinseca nella formazione del soggetto coloniale - sia esso "umano" di genere, classificato e razzializzato o, in effetti, "animale" non umano - è un fatto spesso riconosciuto, che certamente potrebbe rappresentare una sfida per i comparativisti storici. ….. L’autrice ha notato come le potenze coloniali britanniche abbiano applicato la parola "pariah" alle caste inferiori indiane e ai cani di strada indiani, anche se "il paria canino è stato il primo a essere salvato dalla sua controparte umana", cfr. pagg. 191-192. 

In un altro esempio, degli anni successivi, a Hong Kong, le potenze coloniali proibirono il massacro dei cani per il consumo: Shuk-Wah Poon - Dogs and British Colonialism: The Contested Ban on Eating Dogs in Colonial Hong Kong (Cani e colonialismo britannico: Il contestato divieto di mangiare i cani nella Colonia Hong Kong) - The Journal of Imperial and Commonwealth History, 42:2, 308-328 -  Il colonialismo britannico ha portato nuovi standard di trattamento degli animali in Estremo Oriente. Questo articolo esamina i modi in cui il concetto occidentale di cani e di benessere degli animali introdotto dai coloni britannici è stato accolto, e contestato, a Hong Kong, e la politica coloniale che ha plasmato il modo in cui la controversa legislazione contro il consumo di carne di cane è stata creata e approvata nel 1950. Essa sostiene che il concetto originale di benessere animale non considerava il mangiare i cani, una forma di crudeltà animale, a patto che i cani fossero uccisi in modo umano per la loro carne. Le élite indigene amanti dei cani, che vedevano i cani come animali domestici che quindi non dovevano essere mangiati, manipolarono lo scoppio dell'epidemia di rabbia nel 1949 a loro vantaggio, denunciando al governo che il mangiar cani favorisse la diffusione della rabbia. La risultante ordinanza del 1950 ha razionalizzato il tabù contro il consumo di cani in nome della salute pubblica ed ha esteso la "benevolenza" del colonialismo britannico ai cani. Tuttavia ha anche comportato una sfida all'amministrazione coloniale a causa della difficoltà della sua attuazione.


I primi Tazis che arrivarono in Gran Bretagna furono esposti con il nome di "Barukhzy hound" - un Segugio/Levriero di "Barakzai", la tribù della monarchia afghana - o "Persian Greyhound" (il Greyhound  è un tipo di levriero che si trova in Gran Bretagna).

Mooroo, femmina fulva morta nel 1903 e proveniente da Balkh, Afghanistan. Prop.Ms J.A. Whitbread.

Shahzada, maschio biondo, morto nel 1901. Originariamente si chiamava Gazzelle. Prop.Ms J.A. Whitbread. 

Importato da Balkh nel 1891. Shahzada fu secondo nella classe dei cani stranieri al Crufts nel 1895. - era un bel cane, di colore biondo, con un muso biondo, quasi grano. Il corpo è ricoperto da morbidi peli dorati che si estendono sulle orecchie, sulle spalle e a metà delle gambe, la metà inferiore delle quali è sguarnita di peli lunghi, mentre le dita dei piedi sono molto pelose.

Solo più tardi la razza acquisirà il nome di 'Levriero Afghano/Afghan Hound'. Un certo Tazi, in particolare, suscitò l'interesse nazionale: Zardin che fu portato dall'Afghanistan nel 1907 dal capitano John Banff (scritto anche come Barff). Zardin era considerato un ceppo di "montagna" o "Ghazni" della razza - presumibilmente lo stesso Bakhmali (velluto) o Tiger Tazi ancora oggi comune in Afghanistan. Fu esposto per la prima volta al pubblico in un'esposizione canina nel 1907, dove vinse il primo premio nella categoria Foreign Dog. Zardin conquistò gli amanti dei cani della Gran Bretagna; la regina Alexandra chiese che fosse portato a Buckingham Palace per farglielo vedere e, dopo la sua morte, il suo corpo fu imbalsamato e messo in mostra al British Museum. Uno dei primi appassionati di questa razza, Evelyn Denyer, ha detto che Zardin è stato "considerato il modello accettato del perfetto Levriero Afghano". Nel suo libro, "Anthology of the Afghan Hound", ha citato una descrizione di Zardin da parte della "Indian Kennel Gazette" (nell'allora India coloniale britannica), la sua "lunghissima mascella punitiva di particolare potere", gli occhi "acuti, scuri" e il pelo protettivo "dalla consistenza spessa e fine". La descrizione completa della "Indian Kennel Gazette Gazette" (nell'India coloniale britannica) che descrive Zardin è: È un segugio di colore chiaro, quasi bianco, con il muso nero. Ha una lunghissima mascella punitiva di particolare potenza e denti a tenaglia; la sua testa assomiglia a quella di un Deerhound, ma con il cranio ovale e l'occipite prominente, sormontato da un ciuffo di pelo; orecchie abbastanza grandi, ben ricoperte di pelo, e attaccate a lato della testa invece che portate in avanti. Ha un occhio acuto e scuro, e poco o nessuno stop. Un collo è lungo, forte, pulito, piuttosto ben arcuato, che prosegue in una bella curva alla spalla, ed è lungo inclinato e ben disteso; la schiena è forte, il rene potente e leggermente arcuato. Egli ha, così come tutta questa classe di Levrieri, la groppa che scende verso la coda, che è inserita in basso, quasi priva di peli, e di solito portata verso il basso. È ben nervata, nascosta sotto il rene; le zampe anteriori dritte e forti e coperte di peli; grande lunghezza tra il gomito (che è dritto) e il carpo. Gli anteriori sono lunghi, abbastanza larghi e coperti di lunghi peli. Petto non troppo stretto, che è profondo, con una buona circonferenza del torace. Posteriori molto potenti, dotati di parecchi muscoli; grande lunghezza tra l'anca e il garretto, che è basso e forte, una bella curva al ginocchio, i posteriori non sono lunghi quanto gli anteriori, ma piuttosto larghi e ben protetti dal pelo. I posteriori, i fianchi, le costole e gli anteriori sono ben rivestiti di pelo protettivo, di tessitura fitta e fine, che mostra un sottopelo. Il pelo sul dorso è più corto. "È un segugio molto bello, forte e dall'aspetto attivo, e può, credo, essere considerato un esemplare tipico. La sua caratteristica è che è intelligente e robusto, una combinazione di velocità e potenza. Grande lunghezza della testa, lunghezza e larghezza dei piedi, che dovrebbero essere ben coperti di peli e un profilo aggraziato. L’altezza di Zardin, dovrei dire, che è di circa 28 pollici (poco più di 71 cm), o quasi”.

Negli anni '20, un altro ufficiale britannico, il capitano Bell-Murray, importò un Tazi più alto, con ossatura più fine, meno peloso e di colore più uniforme, che si pensava fosse una varietà della razza di pianura o del deserto. A questo seguirono forse altre due dozzine di cani, tra cui uno chiamato Sirdar of Ghazni, portato dalla moglie di un altro ufficiale britannico, Mary Amps. Secondo Evelyn Denyer, Sirdar era arrivato dal canile reale di re Amanullah di Paghman.

Sirdar of Ghazni, che è diventato il più importante "padre fondatore" della razza dei Levrieri Afghani

Queste due donne, Evelyn Denyer e Mary Amps, hanno creato due club rivali per promuovere la razza: l'Afghan Hound Club nel 1925 che sponsorizzava perlopiù i Tazis di pianura e l'Afghan Hound Association nel 1927 che sponsorizzava il tipo di montagna. "C'è stata una grande rivalità tra le due fazioni per un bel po' di tempo", ha detto all'AAN il proprietario e allevatore  di Levrieri Afghani campioni per quasi cinquant'anni, Jill Cross. "È stato solo dopo gli anni della guerra che tutta questa rivalità si è smorzata e quindi c'è stato un maggiore amalgama tra i due tipi", anche se, ha detto, si può vedere ancora qualche ritorno alle due varietà più antiche. Dei due club, solo l'Afghan Hound Association è sopravvissuto e continua a promuovere la razza fino ai giorni nostri. Di tutti i cani "fondatori" della razza, Sirdar of Ghazni, è stato alla fine il più importante, fornendo quasi il 30% del pool genetico della razza moderna, secondo l'Institute of Canine Biology. ….Come per la maggior parte delle razze, il Levriero Afghano di oggi discende da un gruppo di cani "fondatori" dai paesi di origine. Questi cani fondatori contribuiscono con i propri geni al pool genetico originale, che contiene tutta la variazione genetica che la razza avrà fino a quando il libro genealogico rimarrà chiuso. (sono stati poi aggiunti altri cani). Il processo di sviluppo della razza può avere un effetto profondo sul patrimonio genetico e sulla diversità della razza in via di sviluppo. L’allevamento selettivo definisce il tipo per adattarlo allo standard di razza e ai gusti degli allevatori, mentre le caratteristiche desiderate vengono fissate usando la consanguineità. Chi furono i cani fondatori del Levriero Afghano moderno? Ci sono state due principali fonti: cani a pelo corto delle steppe più adatte al deserto e cani a pelo lungo provenienti dalle zone montuose. Queste due popolazioni di cani fondatori e gli allevamenti che le hanno diffuse sono indicate come i cani Bell-Murray (B-M) (tipo desertico) e i cani Amps (tipo da montagna).Vedi https://www.twelvearenotafghanhound.it/articoli/gli-incredibili-segreti-nascosti-nel-pedigree-database?c=all 

Due dei cani dell'allevatrice britannica Jill Cross


Il Levriero Afghano aumenta il suo mantello

Oggi il Levriero Afghano è una delle circa 450 razze di cani riconosciute a livello mondiale. L'allevamento controllato degli ultimi cento anni volto a mantenere le razze fedeli, nel tipo, utilizzando una manciata di "madri e padri" fondatori, ha fatto sì che, secondo uno studio di genetica canina del 2004, le razze siano molto riconoscibili: nel 99 per cento dei casi, le razze potevano essere correttamente identificate solo dai loro geni*.   * The study of the genes of 414 ‘purebred’ dogs (Lo studio dei geni di 414 cani di razza "purosangue" )was by Heidi G Parker, Lisa V Kim, Nathan B Sutter, Scott Carlson, Travis D Lorentzen, Tiffany B Malek, Gary S Johnson, Hawkins B DeFrance, Elaine A Ostrander, Leonid Kruglyak, “Genetic Structure of the Purebred Domestic Dog” (Struttura genetica del cane domestico di razza), Science, 21 May 2004, Vol 304, Issue 5674, 1160-1164.

Abbiamo usato marcatori molecolari per studiare le relazioni genetiche in una collezione diversificata di 85 razze di cani domestici. Le differenze tra le razze hanno rappresentato il 30% della variazione genetica. I genotipi microsatelliti sono stati utilizzati per assegnare correttamente il 99% dei singoli cani alle razze. L'analisi filogenetica ha separato diverse razze di origine antica dalle restanti razze di origine europea moderna. Abbiamo identificato quattro gruppi genetici, che contenevano prevalentemente razze con origini geografiche, morfologia o ruolo nelle attività umane simili. Questi risultati forniscono una classificazione genetica delle razze canine e favoriranno gli studi sulla genetica delle differenze fenotipiche delle razze.

…..A K = 4, è stato osservato un quarto gruppo, che includeva diverse razze usate come cani da pastore: cane pastore belga, tervuren belga, collie e cane pastore delle Shetland. Anche l'Irish Wolfhound, il Greyhound, il Borzoi e il San Bernardo venivano spesso assegnati a questo gruppo. Sebbene i documenti storici non suggeriscano che questi cani siano mai stati utilizzati per il bestiame, i nostri risultati suggeriscono che queste razze sono o progenitrici o discendenti di tipi da pastore. Le razze nel gruppo rimanente sono principalmente di origini europee relativamente recenti e sono principalmente diversi tipi di cani da caccia: segugi, terrier, spaniel, pointer e retriever…..

 ….I nostri risultati dipingono il seguente quadro delle relazioni tra le razze di cani domestici. Razze diverse sono geneticamente distinte e gli individui possono essere prontamente assegnati alle razze sulla base dei loro genotipi. Questo livello di divergenza è sorprendente dato il poco tempo trascorso dall'origine della maggior parte delle razze da ceppi ancestrali misti e supporta un forte isolamento riproduttivo all'interno di ciascuna razza come risultato della regola di barriera della razza. I nostri risultati supportano almeno quattro raggruppamenti di razza distinti che rappresentano "adaptive radiations" separate. Un sottoinsieme di razze con antiche origini asiatiche e africane si separa dal resto delle razze e mostra schemi condivisi di frequenze alleliche. A prima vista, è sorprendente che un singolo cluster genetico includa razze dell'Africa centrale (Basenji), del Medio Oriente (Saluki e Afghano), del Tibet (Tibetan Terrier e Lhasa Apso), della Cina (Chow Chow, Pekingese, SharPei e Shi Tzu), il Giappone (Akita e Shiba Inu) e l'Artico (Alaskan Malamute, Siberian Husky e Samoiedo). Tuttavia, diversi ricercatori hanno ipotizzato che i primi cani paria siano originari dell'Asia e siano migrati con gruppi umani nomadi sia a sud dell'Africa che a nord nell'Artico, con successive migrazioni in tutta l'Asia. Questo gruppo include razze nordiche che assomigliano fenotipicamente al lupo, come l'Alaskan Malamute e il Siberian Husky, e mostra la relazione genetica più stretta con il lupo, che è il diretto antenato dei cani domestici. Pertanto, i cani di queste razze possono essere i migliori rappresentanti viventi del pool genetico del cane ancestrale. È interessante notare che diverse razze comunemente ritenute di origine antica, come il Pharaoh hound e l'Ibizan hound, non sono incluse in questo gruppo. Questi sono spesso considerati i più antichi di tutte le razze canine, discendenti direttamente dagli antichi cani egizi disegnati sulle pareti delle tombe più di 5000 anni fa. I nostri risultati indicano, tuttavia, che queste due razze sono state ricreate in tempi più recenti da combinazioni di altre razze. Pertanto, sebbene il loro aspetto corrisponda agli antichi segugi egizi, i loro genomi non lo fanno. Conclusioni simili si applicano all'Elkhound norvegese, che si raggruppa con razze europee moderne piuttosto che con gli altri cani artici, nonostante i rapporti di discendenza diretta dalle origini scandinave più di 5000 anni fa.

Lo studio ha anche scoperto che nove razze erano geneticamente diverse da tutte le altre, occupando posizioni di base nell'albero genetico del cane. Tra loro c'è il Levriero Afghano e il suo parente più stretto, un altro levriero il Saluki*.

*Vedi Freedman, Adam H et al, “Genome sequencing highlights the dynamic early history of dogs.”  - (Il sequenziamento del genoma evidenzia la dinamica storia iniziale dei cani) PLoS genetics vol 10,1 (2014): e1004016.

Un gene che consente la digestione dell'amido è presente nei lupi, ma che ha, in media, più di sette volte il numero di copie nei cani, si pensa che abbia permesso ai primi cani di sfruttare una dieta ricca di amido poichè si nutrivano di rifiuti provenienti dall'agricoltura. È interessante notare che lo stretto parente del Tazi, il Saluki, "storicamente allevato nella Mezzaluna Fertile, dove ha avuto origine l'agricoltura, ha 29 copie," di questo gene, mentre l'Huski, "associato ai cacciatori raccoglitori nomadi dell'Artico" ne ha solo tre o quattro.

L'autore di questo rapporto si è entusiasmato al pensiero che il Levriero Afghano possa essere una "razza antica", come alcuni hanno sostenuto. Tuttavia, l'archeologo genetico Greger Larson dell'Università di Oxford ha affermato che la particolarità genetica di queste cosiddette razze antiche - o il termine che usa è più accurato, basale - significa semplicemente che facevano parte delle tradizioni canine al di fuori dell'Europa occidentale e che hanno preceduto la corsa al nome e alla standardizzazione delle razze alla fine del XIX secolo. Lui e i coautori hanno descritto come "la mancanza di una recente mescolanza con altre razze, probabilmente facilitata dall'isolamento geografico e culturale" è ciò che le rende diverse dalle altre razze canine moderne.

Arrivati in Gran Bretagna e in altre parti d'Europa e del Nord America, dove i Levrieri Afghani si sono rapidamente diffusi, sono riusciti ad avere un aspetto molto diverso sia dal Tazi che dalla varietà Bakhmali (velluto), per via dei loro straordinari, lunghi e setosi mantelli. Non tutti i Levrieri Afghani ce l'hanno, ma questo è diventato l'archetipo dell'aspetto del Levriero Afghano. Il pelo particolarmente lungo è il risultato, Greger Larson, ha detto ad AAN (Afghanistan Analyst Network, la fonte di questo articolo) di un allevamento selettivo "per tratti nuovi ed estremi, compreso il pelo lungo". L'allevatrice Jill Cross (Gilari Knl – UK) ha anche descritto l'"esplosione dell'allevamento" nel Regno Unito tra gli anni ‘60 e gli anni '80, dove  sono state seguite linee di allevamento caratterizzate da "un mantello più abbondante" in quanto "viste come più glamour". Ha detto, tuttavia, che ancora più importante per dare ai Levrieri Afghani il loro aspetto distinto sono i proprietari che seguono un "regime di cura dedicato". Ha descritto gli shampoo, i balsami e le attrezzature sviluppate per presentare il mantello al suo pieno splendore.

I Levrieri Afghani moderni e pelosi hanno un aspetto così mondano, che ci si chiede se riconoscerebbero ancora un coniglio se ne saltasse fuori uno davanti a loro. Tuttavia, l'istinto di caccia non può essere una ricerca di allevamento, come indica una delle attività collaterali dell'Afghan Hound Association - il lure coursing. Si tratta di una sorta di gioco di caccia progettato, scrive l'Associazione, per permettere ai Levrieri di "usare la velocità e la potenza di virata" qualità che possiedono:

Lure coursing si svolge all'interno di un grande campo ben recintato e utilizza un motore elettrico che tirando richiama uno zimbello che attraverso una serie di pulegge, simula una preda che corre con velocità e a zig-zag. Lo zimbello viene trainato con una velocità adeguata alla razza del cane che corre. Attualmente i Levrieri Afghani sono una delle razze più importanti che prendono parte al Coursing in Gran Bretagna e sono ben rappresentati anche nei continenti dell'Europa e del Nord America.

In Gran Bretagna, il numero di persone che hanno Levrieri Afghani è diminuito, probabilmente, pensa Jill Cross, perché richiedono tanta dedizione; negli anni '80, c'è stato un problema con i proprietari che hanno abbandonato i loro Levrieri Afghani difficili da seguire. I "grandi allevamenti", ha detto Jill Cross, ora sono più o meno scomparsi. Lei stessa ha allevato solo nove cucciolate in quasi cinquant'anni:

Riteniamo che questa sia una razza non adatta a tutti e poiché tutti i cani sono così speciali, vogliamo il meglio per loro. Dopo tutto, siamo responsabili della loro felicità per il resto della loro vita. Sono ad alta manutenzione, altamente intelligenti e non possono essere lasciati a se stessi, quindi dovremmo essere sicuri dell'impegno che comporta [prima di venderne uno].

I Levrieri Afghani hanno bisogno di molto esercizio fisico, ha detto Jill Cross, devono camminare almeno per cinque a sei chilometri al giorno, insieme alla "corsa libera".  Hanno bisogno di cura del pelo, di un bagno settimanale e ha bisogno di "cuscini confortevoli", di cure e rispetto. La cura del mantello più i servizi veterinari rendono il Levriero Afghano una delle razze più costose da mantenere: "Aspettatevi di spendere 27.100 - 30.800 sterline [30.000 - 34.500 euro] per tutta la vita del cane", secondo il sito web di vendita UKPets. Per quanto riguarda l'acquisto di un Levriero Afghano, può costare tra le 300 e le 1000 sterline (350-1300 euro, secondo la fonte al momento della stesura dell’articolo).

Tuttavia, possono essere ancora più costosi in Afghanistan. Momin Khodayar ha detto che i prezzi possono raggiungere i 400.000 afghani (5.200 USD circa 4.300 euro] per un cane, in base alla sua linea di sangue, all’addestramento, alla capacità di caccia, alla velocità e alla bellezza - con mantello lungo, orecchie lunghe e gambe lunghe molto apprezzate. Il prezzo riflette anche la scarsità: i cacciatori generalmente non vogliono vendere i loro cani. Usando parole che fanno eco a quelle di Jill Cross, Gul Ahmad ha detto che le persone nel suo distretto vendono mucche e altri animali, ma solo molto raramente i loro Tazi. Non solo perchè un cane addestrato rappresenta molto lavoro e tempo, ma anche perché "tengono i Tazi per piacere, non per affari".


Post Scriptum: Tazi e il Levriero Afghano si sono fusi?

Nel 1971, l'allora re afghano Zaher Shah fece la sua prima e unica visita di Stato a Londra. La regina Elisabetta lo incontrò in carrozza e lui e altri membri della corte reale furono riportati a Buckingham Palace. Lungo il viale alberato, The Mall che porta al palazzo, c'erano una ventina di Levrieri Afghani che in attesa con i loro proprietari,  formavano, come lo descriveva un programma per ragazzi britannico, una "guardia d'onore" per creare "un modo afghano molto speciale di saluto al re". Segue video:

“È stato un momento emozionante quando la carrozza si è avvicinata e quando la regina ci ha indicato, il re dell'Afghanistan sembrava felice di vederci. Per la prima volta nella loro vita, i Levrieri Afghani britannici vedevano persone del loro stesso paese ... Valeva la pena portarli fuori perché il loro aspetto doveva aver fatto sentire il re davvero a casa durante la sua prima visita a Londra.”

Il re sembra certamente contento e sembra riconoscere il Levriero Afghano. Eppure, quando ho iniziato a indagare su questo argomento (scrive la giornalista Kate Clark), mi sono chiesta se la razza avesse qualcosa a che fare con l'Afghanistan, perché non avevo mai visto nulla che assomigliasse al Levriero Afghano con questo mantello setoso in Afghanistan. Il suo nome è solo un errore? In modo graduale è chiaro che, grazie all'allevamento selettivo in Gran Bretagna e altrove ed alla toelettatura, l'aspetto di questo cane è cambiato così tanto che all’istante non è evidente che si tratti di un Tazi. Eppure, le due dozzine circa di cani portati dall'Afghanistan un secolo fa - Sirdar of Ghazni e gli altri - assomigliano ai Tazi moderni raffigurati in questo rapporto e sono i cani da cui discendono tutti i Levrieri Afghani dell'ovest. Inoltre, sentendo gli appassionati di Levrieri Afghani britannici e cacciatori Afghani parlare dei loro cani, è evidente che l’indole del cane è sostanzialmente invariata. Tutti i proprietari hanno descritto i loro cani usando una serie di parole simili: leale, di carattere dolce, distaccato, che richiede cure e rispetto. Momin Khodayar, ad esempio, ha riassunto il Tazi, come segue:

“Sono calmi, amorevoli e leali e di solito si abituano a una sola persona. La loro educazione e formazione dovrebbe essere fatta con pazienza e amore, e a causa dei loro corpi magri, dovrebbero essere esentati dal fare cose difficili. Sono leali, dolci e desiderosi di compiacere i loro proprietari.”

Jill Cross li ha descritti come:

... molto affettuosi e felici nella loro indole generale, bisognosi di sicurezza e protezione, [ma] molto indipendenti di natura e a volte piuttosto testardi, molto intelligenti e a volte anche pagliacci nelle loro buffonate... Mantengono il loro aspetto magro perché sono così attivi, come lo sono la maggior parte dei cani da caccia. Un Levriero Afghano ha bisogno di molte attenzioni e, a causa della loro indipendenza, non sono necessariamente sempre adatti come animale domestico di famiglia, anche se le persone che conoscono e si dedicano a questa razza non la cambiano! Edited by Rachel Reid. Translation of the excerpt from “The Conference of the Birds” by Shirazuddin Sidiqqi.

Negli anni 70 il Levriero Afghano era ormai diventato il cane più popolare in Gran Bretagna. Ecco un filmato sulla sua popolarità girato al Crufts in quegli anni ed a seguire e un film sul nuovo sport delle corse di Levrieri Afghani al Wolverhampton Dog Track. I Levrieri Afghani avevano una terribile tendenza a non fare quello che gli veniva detto e nel filmato, durante le corse hanno iniziato ad attaccarsi a vicenda.