7. Hare Coursing Storia e Regolamenti parte 1


ARTICOLO STORICO


Hare Coursing, premessa

Hare coursing, (caccia su lepre) è l’inseguimento di lepri con greyhounds ed altri levrieri; i levrieri inseguono a vista e non per seguita.

In alcuni paesi, si tratta di un'attività legale e competitiva in cui i cani vengono messi alla prova sulla loro capacità di correre, sorpassare e far girare una lepre, piuttosto che una forma di caccia finalizzata alla cattura della selvaggina.

Ha una serie di variazioni nelle sue regole in tutto il mondo. È una tecnica di caccia consolidata da tempo, praticata storicamente in Inghilterra, in particolare con greyhounds, o razze levriere, o con lurchers che sono un incrocio fra levrieri. Lo sport è cresciuto in popolarità in Europa durante il XIX secolo, ma da allora ha subito un declino dovuto in parte all'introduzione del racing con i greyhounds, con le scommesse ed alla legislazione sul benessere degli animali.

Il coursing su lepre è illegale in Scozia, Galles e Inghilterra, ed è diventato illegale nell'Irlanda del Nord nel 2011.


Storia del coursing

Sia per fini sportivi che per la caccia, il coursing su lepre in Europa era storicamente limitato ai proprietari terrieri ed alla nobiltà, che utilizzavano levrieri. La proprietà dei levrieri era vietata in determinate epoche storiche nelle classi sociali inferiori.

La più antica descrizione documentata del coursing su lepre è l'opera conosciuta in inglese come “On Coursing” che fu scritto da Arrian uno storico greco di epoca romana, intorno al 180 d.C. ed è noto in greco antico come Kynegetikos e in latino come Cynegeticus. Arrian si sentì in dovere di descrivere la caccia a vista dei levrieri perché gli antichi greci conoscevano solo la caccia con cani da seguita; On Coursing completa il classico lavoro di Senofonte sull'argomento, Cynegeticus (On Hunting). William Dansey, un pastore evangelico inglese, tradusse On Coursing nel 1831.

È da Arrian che nasce la citazione più famosa sull'equità sportiva della corsa: "... i veri cacciatori non usano i loro cani per catturare la creatura, ma per una prova di velocità e una corsa, e sono soddisfatti se la lepre riesce a trovare un riparo che la salverà ". 


Coursing formale

Il primo Regolamento inglese dell’Hare coursing (coursing su lepre), noto come “Laws of the Leash” e fu stilato durante il regno di Elisabetta I, presumibilmente da Thomas Howard, quarto duca di Norfolk. Prevedeva un inseguimento di non più di due cani, un vantaggio chiamato "Law (giustizia, intesa come giusto vantaggio, diritto equo)" da dare alla lepre per una corsa equa, e per il modo di assegnare punti su "Speed (velocità)", "Go-bye (virata dopo la torsione)", "Turn (girata)", "Wrench (torsione)", "Kill (uccisione)" e "Trip (corsa)", per giudicare le prestazioni dei cani.

Il primo moderno club di corsa fu fondato a Swaffham nel 1776, e il National Coursing Club fu fondato per regolare questo sport, nel 1858. Dal 1876 si tenevano incontri di coursing a Plumpton, nell'East Sussex e questo nome fu usato per catalogare tali eventi in Australia.

Durante il diciannovesimo secolo, il coursing raggiunse il massimo della popolarità, lasciandosi alle spalle la disparità fra le classi, tant’è vero che alcune gare attirarono, come spettatori, fino ad 80,000 persone! Alla fine dello stesso secolo, il coursing su lepre, Hare Coursing, era diventato uno sport prevalentemente del popolo.

Durante il XX secolo, il coursing su lepre, Hare Coursing, diminuì di popolarità a causa dello sviluppo del Racing per Greyhounds negli anni ’20. Nel 2000 c'erano meno di 30 Coursing Club nel Regno Unito.

Hare Coursing 1925

Coursing informale

E’ la più antica forma di Hare Coursing e prevede due cani che inseguono una lepre; il vincitore è il cane che ha catturato la lepre. Questo potrebbe essere per sport, per procacciarsi cibo o per il controllo dei così detti “infestanti” (in certe zone la lepre è considerata “infestante”). Alfine di permettere questa pratica informale, sono state create vari incroci di razze (sotto il generico termine inglese lurchers); tali animali possono essere specificamente allevati per la caccia, come ad esempio i levrieri utilizzati per cacciare il coyote negli Stati Uniti. Il coursing informale è stato a lungo strettamente associato alla caccia o al bracconaggio essendo privo del permesso del proprietario terriero. Era visto come un problema pubblico. I club affiliati all'Associazione dei club di Lurcher organizzavano coursing informali con il permesso del proprietario terriero, a volte usando un solo lurcher anziché una coppia per inseguire la lepre.


Lure Coursing (inseguimento su lepre meccanica)

Il Lure Coursing è uno sport per cani basato sull'inseguimento della lepre artificiale o zimbello (quello che si pratica nelle maggior parte delle Nazioni europee). Alcuni critici dell’Hare Coursing, suggeriscono che gli allenatori dei cani, potrebbero testare i loro soggetti con il lure coursing. Tuttavia, gli allenatori credono che, il lure coursing è un buon esercizio atletico per i loro cani, ma non si avvicina alle prestazioni del coursing sul vivo.

Lure Coursing in USA


Coursing illegale

La caccia alla lepre è stata vietata nel Regno Unito dall'Hunting Act 2004. Tuttavia, a partire dal 2015 continua, illegalmente in alcune nelle contee con vaste aree di terreno agricolo pianeggiante particolarmente favorevoli per le lepri: Lincolnshire, Cambridgeshire e Norfolk, anche se i criminali devono percorrere grandi distanze per direzionare le lepri.


Descrizione del coursing formale

Il moderno Hare Coursing viene praticato utilizzando levrieri: principalmente Greyhounds, ma anche Borzoi, Salukis, Whippet e Deerhounds che sono registrati presso un organo governativo come il National Coursing Club o il Kennel Club in Gran Bretagna, l'Irish Coursing Club o il National Open Field Coursing Association (NOFCA) negli Stati Uniti. Gli eventi sono organizzati da club di corsa locali e sono regolati dal loro organo di governo. L'obiettivo del coursing formale legale è quello di testare e giudicare l'abilità atletica dei cani piuttosto che uccidere la lepre.

L’Hare Coursing formale, legale, ha alcune variazioni di svolgimento. L’Open Coursing si svolge in campo aperto e il Closed Coursing (o park o Irish Style) si svolge in un campo recintato con una via di fuga per la lepre. L'Open Coursing viene effettuato una “camminata” (walked-up coursing), dove una fila di persone cammina attraverso la campagna per stanare la lepre, o come un inseguimento guidato, dove le lepri sono direzionate da battitori verso il campo di inseguimento. In ogni caso, quando appare una lepre adatta, una persona nota come “slipper” usa uno “slip” (guinzaglio) con due collari per liberare due cani contemporaneamente, all’inseguimento della lepre a cui viene dato un vantaggio (noto come diritto equo “Law”), di solito tra 70–90 metri (80–100 iarde). Solo allora il levriero viene rilasciato dall'handler.

La lepre inseguita correrà quindi a circa 40-45 km / h (24–26 mph) e il percorso durerà circa 35-40 secondi su 0,5 km (0,3 miglia). I Greyhounds che inseguono la lepre, essendo più veloci, iniziano a raggiungerla. Poiché i levrieri sono molto più grandi delle lepri ma meno agili, trovano difficile seguire le curve brusche che le lepri fanno per sottrarsi ai cani. La lepre con la sia agilità, prende un vantaggio importante nello scappare. In base ad alcune regole del club, ai cani vengono assegnati punti su quante volte possono far girare la lepre e quanto possano spingere la progressione della lepre. Nel Regno Unito, la gara tra Greyhounds veniva generalmente giudicata a cavallo e il Greyhound vincente procedeva al turno successivo di un torneo a eliminazione diretta. La stagione di coursing inglese del 2003 si è svolta dal 1° ottobre al 28 febbraio.

N.B. La descrizione più approfondita del formal coursing, è descritta ampiamente nell'articolo "Hare Coursing, Storia e Regolamenti" parte 2.


Variazione nella Repubblica d’Irlanda

L’Hare Coursing è popolare nella Repubblica d'Irlanda, l'incontro nazionale a Clonmel, nella contea di Tipperary, è l'evento più importante nel calendario del coursing, attirando 10.000 spettatori e, i suoi organizzatori affermano, che vale fino a 16 milioni di euro per la locale economia. Ci sono circa 70 club di coursing formale nella Repubblica e due nell'Irlanda del Nord, che tengono insieme 80-85 gare all'anno.

Esistono diverse differenze tra le regole del coursing in Gran Bretagna (regolato dal National Coursing Club) e del coursing in Irlanda che è stato organizzato dal Irish Coursing Club dal 1916. Perché le lepri non sono abbondanti in tutte le parti dell'Irlanda, principalmente a causa delle moderne pratiche agricole, i club di coursing sono autorizzati dal governo irlandese a catturare 70-75 lepri per i loro eventi. Le lepri vengono quindi trasportate in gabbie nella sede del coursing dove vengono tenute per un massimo di otto settimane ed addestrate per essere inseguite.

Invece di essere percorso su un terreno aperto (Open Field), la gara irlandese viene effettuata in un campo recintato ad una distanza prestabilita. Dal 1993, le regole dell'Irish Coursing Club hanno reso obbligatorio la museruola dei levrieri che inseguono la lepre. Dopo l'evento di inseguimento, le lepri vengono trasportate nel punto in cui sono state catturate e rilasciate nuovamente in libertà. Mentre la forma di inseguimento nel Regno Unito era basata dai cani che guadagnavano punti per correre e fare girare la lepre, la forma della Repubblica d'Irlanda è basata del fatto che vince il primo cane che fa girare la lepre. Il vincitore è indicato da una bandiera rossa o bianca, che indica i colori dei rispettivi collari di cane.

Hare Coursing in Irlanda


Variazioni negli Stati Uniti

I Greyhounds furono introdotti nelle Americhe per lo sport e il piacere, aiutarono gli agricoltori a controllare i jackrabbits e durante il XIX secolo, si tenevano coursing organizzati nel 1886, secondo il Gulf Coast Greyhounds. L'Open Field aperto di jackrabbits, che sono membri della famiglia delle lepri (vedi articolo, su questo sito, “6.Stili di Corsa e galoppo a Doppia Sospensione”), ora si svolge in diversi stati dell'America occidentale, tra cui California, Montana e Wyoming, e la North American Coursing Association si dice che avrà luogo anche in Idaho, Nevada , New Mexico e Utah.

La legalità dell’Hare Coursing nei diversi stati degli Stati Uniti non è sempre chiara. Animal Place, un gruppo per i diritti degli animali con sede in California che si oppone al corso, afferma che l'attività è legale in California, Colorado, Nevada, New Mexico, Utah e Wyoming ma illegale in Arizona, Florida, Idaho, Kansas, Maine, Minnesota, Massachusetts, Oklahoma, Oregon, Texas, Vermont e Wisconsin. La campagna pro-coursing, Stop2110 afferma che l’Open Field è legale in tutti gli stati degli Stati Uniti con una popolazione cacciabile di jackrabbits. Lo stato di Washington elenca le lepri come specie protetta, a causa di una popolazione insolitamente bassa per uno stato occidentale, e vieta ogni forma di caccia.

Durante la stagione dei corsi 2006-2007, il principale organo di guida degli Stati Uniti, la National Open Field Coursing Association, ha registrato 480 cani di varie razze e ha organizzato 83 eventi di coursing. La sua preda è il jackrabbit dalla coda nera. L'inseguimento dei jackrabbits dalla coda bianca è organizzato da un organismo più piccolo, la North American Coursing Association.

Open Coursing in USA


Variazioni in altri paesi

Secondo la revisione del governo britannico, Burns Inquiry (pubblicata nel 2000), l’Hare Coursing si svolge in Pakistan, Portogallo e Spagna. Il Pakistan ha ufficialmente vietato l'uso di cani o falchi per la corsa a meno che non venga rilasciata una licenza speciale per lo svolgimento di tale attività.

L’Hare Coursing in Portogallo è organizzata in entrambe le forme: aperta (Prova de Galgos a Campo) e corsa chiusa (park) dove è conosciuta come lebre a corricão, e può essere effettuata legalmente solo con due cani.

In Spagna, l’Hare Coursing è un Open Coursing, e le aree in cui si svolge l'attività includono l'area di Medinrua. In Spagna vengono utilizzati galgos spagnoli anziché greyhounds. La caccia alla lepre si svolge anche in Russia, ma è illegale nella maggior parte dei paesi europei ed anche in Australia, dove ebbe una lunga storia dal 1867 fino a quando fu bandita nel 1985 in seguito di un lungo declino della sua popolarità.